VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Quanti soldi sono di maternità?
Congedo di maternità: si tratta di un periodo, flessibile, di astensione obbligatoria dal lavoro per un totale di 5 mesi. I due mesi precedenti la data presunta del parto e i tre mesi dopo il parto. Un mese precedente al parto e 4 mesi successivi, previo parere medico preventivo.
Come funziona la maternità dopo i 5 mesi?
NOVITA DALLA LEGGE DI BILANCIO 2022: la legge 30 dicembre 2021, n. 23 all'articolo 1, comma 239, dispone il riconoscimento dell'indennità di maternità per un ulteriore periodo di 3 mesi a decorrere dalla fine del periodo di maternità ovvero dopo i 5 mesi di maternità maternità/paternità canonici .
Quanto tempo si può stare a casa in maternità?
Prima di una legge uscita nel marzo del 2000, era obbligatorio lasciare il lavoro due mesi prima del parto fino a tre mesi dopo la nascita del bambino. Grazie a quella legge, invece, oggi è possibile anche lavorare fino a tutto l'ottavo mese e restare a casa per quattro mesi dopo la nascita del bambino.
Come funziona la maternità con contratto a tempo indeterminato?
Le leggi in vigore regolano anche l'erogazione dello stipendio della lavoratrice con contratto di lavoro a tempo indeterminato 2022. Durante il periodo della maternità obbligatoria, la legge prevede il riconoscimento di un'indennità economica pari all'80% per tutto il periodo della maternità obbligatoria.
Come viene restituita la maternità al datore di lavoro?
Generalmente l'indennità di maternità viene anticipata alle lavoratrici in busta paga dal datore di lavoro, il quale provvede a comunicare all'Inps quanto corrisposto al fine di ottenere il rimborso delle somme anticipate alla lavoratrice.
Quanti sono i mesi di maternità facoltativa?
La legge riconosce ad entrambi i genitori, la possibilità di usufruire di un periodo complessivo di astensione facoltativa dal lavoro di 10 mesi (elevabili a 11 nel caso in cui il padre si astenga per un periodo intero o frazionato non inferiore a 3 mesi) entro i 12 anni di vita del bambino.
Come si fa a prolungare la maternità?
Una volta terminato il congedo obbligatorio, lo stesso può essere esteso sino a sette mesi dopo il parto a fronte di:
Condizioni di lavoro o ambientali pregiudizievoli alla salute della lavoratrice; Lavoratrice addetta a lavori pericolosi, faticosi o insalubri senza possibilità di essere spostata ad altre mansioni.
Come si può stare a casa fino all'anno del bambino?
Se ti piacerebbe stare ancora con il tuo bebè, almeno fino al compimento dell'anno di età, parlane con il datore di lavoro. Potrebbe concederti l'aspettativa per maternità. Se te la concede, puoi stare a casa fino ai 12 mesi compiuti del bebè.
Quanti mesi ti spetta dopo il parto?
(0+5) il congedo inizia dopo il parto e continua per cinque mesi; è la cosiddetta opzione di fruizione dei 5 mesi dopo il parto, come introdotto dalla Legge di Bilancio 2019.
Come prolungare la maternità dopo il parto?
Come fare la richiesta La richiesta va effettuata subito dopo la nascita del bambino, compilando e inviando una domanda alla direzione territoriale del lavoro (qui il link). Nel documento andranno specificati i rischi eventuali per la salute della donna dopo il parto.
Quando finisce l'allattamento INPS?
Quando termina l'allattamento inps? Chi è interessato al congedo si chiederà fino a quando è possibile usufruire del periodo allattamento inps: la lavoratrice, o il lavoratore, ha diritto ai permessi per l'allattamento inps fino al primo anno di vita del bambino.
Chi comunica all'INPS la maternità obbligatoria?
La lavoratrice può farsi assistere nella presentazione della domanda di astensione obbligatoria: da un patronato; oppure dal contact center INPS numero verde 803164 o 06164164 da mobile; o infine può fare domanda online sul sito dell'INPS tramite SPID.
Cosa spetta a chi partorisce nel 2023?
Cosa spetta a chi partorisce nel 2023? Nel 2023 è ancora possibile chiedere l'Assegno di maternità comunale, che qualcuno chiama anche Bonus mamma domani 2023 o Premio alla nascita 2023 o Bonus mamme disoccupate, e consente di ottenere quasi 1.800 euro.
Chi ha diritto a 9 mesi di congedo parentale?
per 10 mesi (elevabili a 11) entro i 12 anni di vita del bambino; per 9 mesi indennizzabili entro 12 anni di vita del bambino; Oppure 10 mesi, entro i 12 anni di vita del bambino per le famiglie con un reddito sottosoglia.
Quanti giorni di congedo parentale al 100 %?
Per i 10 giorni di congedo parentale padri spetta la retribuzione piena al 100%, che secondo i casi viene pagata direttamente dall'Inps o anticipata dal datore di lavoro, che poi verrà risarcito dall'Inps stessa.
Cosa c'è dopo la maternità obbligatoria?
Oltre ai cinque mesi di astensione obbligatoria, la legge italiana prevede l'astensione facoltativa o congedo parentale, che consente ad entrambi i genitori di restare più a lungo con il figlio senza perdere il posto di lavoro.
Quanto è pagata la facoltativa?
Aggiornamento: la Legge 197/2022 Legge di Bilancio 2023 aumenta l'indennità del primo mese di astensione facoltativa all'80% della retribuzione. I primi dettagli nella Circolare INPS 4/2023. Come da circolare INPS 139 del 17/07/2015 al lavoratore o alla lavoratrice spetta: un'indennità pari al 30% della RMG.
Quando l'Inps paga la maternità al datore di lavoro?
L'Inps ha tempo 120 giorni per evadere la domanda e provvedere direttamente al pagamento della prestazione economica. Qualora l'indennità sia invece anticipata dall'azienda, i tempi per il pagamento saranno più o meno analoghi: il datore provvederà al pagamento non appena la domanda di maternità sarà accolta dall'Inps.
Quando si comunica maternità al datore di lavoro?
In ogni caso, il nostro consiglio è sicuramente quello di aspettare la fine del terzo mese per rendere nota la gravidanza. La ragione per cui è utile procedere in questo modo è molto semplice: fino al terzo mese ci possono essere, purtroppo, maggiori probabilità di subire un aborto spontaneo.