Chi percepisce l'assegno di mantenimento deve fare il 730?

Domanda di: Prisca Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Il coniuge percettore dovrà assoggettare a tassazione l'importo percepito come reddito assimilato a quello di lavoro dipendente. Per fare questo dovrà indicare il reddito: Nei righi C6/C8 (in caso di presentazione del modello 730) o. Nei righi RC 7/RC 8 del modello Redditi Persone fisiche.

Chi riceve l'assegno di mantenimento deve dichiararlo?

Sì. Il coniuge che versa periodicamente l'assegno di mantenimento a favore dell'altro coniuge può portarlo interamente in deduzione dal proprio reddito imponibile.

Chi percepisce l'assegno di mantenimento deve fare la dichiarazione dei redditi?

No, l'assegno di mantenimento per i figli non rileva ai fini Irpef né per quanto riguarda la detrazione d'imposta, né per quanto riguarda la deduzione.

Dove va indicato l'assegno di mantenimento nel 730?

In sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, l'assegno corrisposto al coniuge, compreso il suo adeguamento all'Istat, potrà essere portato in deduzione dal reddito, secondo il principio di cassa e senza alcuna limitazione. Verrà indicato: Modello 730/2020: nel rigo E22; Redditi Pf 2020: nel rigo Rp22.

Cosa succede se non si dichiara l'assegno di mantenimento?

Generalmente i rimedi civili maggiormente applicati, in caso di mancato pagamento dell'assegno di mantenimento per figli o coniuge, consistono nel pignoramento e in traluni casi anche nel sequestro vero e proprio dei beni del genitore inadempiente.

Quando spetta l'assegno di mantenimento all'ex moglie? | avv. Angelo Greco