Domanda di: Dott. Vania Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(66 voti)
Quando si è una persona colta e con diverse esperienze alle spalle, è più difficile che si venga raggirati. Al contrario i più ignoranti sono maggiormente esposti al crede a tutto ciò che gli viene detto.
L'Effetto dunning kruger è una distorsione cognitiva che porta gli individui a sopravvalutare le proprie abilità o le proprie conoscenze relativamente a un argomento o a un ambito specifico, auto-considerandosi esperti o particolarmente dotati in settori in cui, in realtà, sono soltanto moderatamente o persino poco ...
Come si chiama la persona che crede di sapere tutto?
[che tende a far mostra di ciò che sa o crede di sapere, che ostenta il proprio sapere in modo irritante] ≈ (iron.) saputello, saputo. ‖ borioso, pedante, presuntuoso, professorale.
Avete mai sentito parlare di effetto Dunning-Kruger? Si tratta di un pregiudizio cognitivo che porta le persone con meno abilità e conoscenze a pensare di saperne di più degli altri. Meno sanno, più pensano di sapere.
L'effetto Dunning-Krueger è un meccanismo cognitivo che talvolta è definito come “meta-ignoranza” o “ignoranza della propria ignoranza”. È un effetto che si potrebbe definire paradossale: le persone ne sanno così poco di un certo argomento che non si rendono conto di quanto poco in realtà sanno.