Chi pratica lo zen?

Domanda di: Dott. Vienna Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Lo zen appartiene al cuore della cultura giapponese e alle scuole buddhiste giapponesi. Si tratta di una pratica che è stata trasmessa ininterrottamente e che risale al risveglio di un uomo chiamato Siddharta Gautama, alla cui vita Herman Hesse si è ispirato per scrivere il libro “Siddharta”.

Cosa significa essere una persona Zen?

Hai mai sentito dire la frase "essere zen"? Al giorno d'oggi viene usata come sinonimo di essere rilassati, sereni e calmi.

Cosa insegna lo Zen?

La meditazione Zen nacque poi nelle scuole giapponesi nel XIII secolo e insegna, ancora oggi, ai discepoli a liberare la mente dai pensieri negativi e da tutti i pregiudizi che la tengono zavorrata alla terra, per raggiungere la pace interiore. Solo così si perviene ad uno stato d'armonia col mondo circostante.

Qual è la filosofia Zen?

Lo Zen è una filosofia buddhista che non può essere attinta con il pensiero, ma attraverso la pratica che diviene una forza motrice possente: un'arte del vivere, una maniera d'essere.

Come si fa a diventare Zen?

Per accedere alla modalità Zen, avvia il gioco e seleziona Modalità Zen dal menu principale. Puoi uscire dalla modalità in qualsiasi momento.

Zen (l'arte di essere ad una spanna da terra) 1° parte