Chi prescrive l Holter cardiaco?

Domanda di: Sig.ra Fatima De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

L'Holter è un esame diagnostico che il cardiologo, o il medico di base, può prescrivere al paziente per valutare una specifica funzione organica del cuore all'interno di un'intera giornata.

Chi può prescrivere l'Holter?

L'Holter ECG è un esame utile anche di supporto a patologie non cardiache o di dubbia origine cardiaca e quindi viene prescritto anche da altri specialisti ed ovviamente dal medico curante.

Come richiedere l Holter cardiaco?

Dietro prescrizione medica, si può richiedere l'apparecchio all'asl di competenza, o in farmacia, ma sovente per problemi di mobilità o difficoltà di trasporto, è preferibile affidarsi a un infermiere specializzato che possa applicare un holter a domicilio al paziente che lo necessita.

Quando si prescrive l'Holter?

Quando è consigliato sottoporsi all'esame holter cardiaco

L'elettrocardiogramma dinamico completo è indicato per: registrare eventuali aritmie in concomitanza di sintomi riferiti dal paziente; in presenza di battito accelerato; per escludere la presenza di aritmie silenti (cioè non avvertite dal paziente);

Quanto costa fare Holter cardiaco in farmacia?

L'esame è semplice e non invasivo, indolore e prevede l'applicazione di alcuni elettrodi sul torace: il paziente può svolgere tutte le sue normali attività giornaliere anche quelle sportive ad alta intensità. Quanto costa? Il costo dell'holter cardiaco in farmacia è di € 78,00.

Come si applica un Holter cardiaco