Chi produce cemento in Italia?

Domanda di: Genziana Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

In Italia i maggiori Gruppi sono rappresentati da: Italcementi

Italcementi
Italcementi S.p.A. fondata nel 1864, è un'azienda italiana di materiali da costruzione con una capacità produttiva di oltre 60 milioni di tonnellate di cemento annue, diventando il quinto produttore di cemento a livello mondiale.
https://it.wikipedia.org › wiki › Italcementi
(della famiglia Pesenti), Buzzi-Unicem (della famiglia Buzzi), Cementir (di Francesco Gaetano Caltagirone), Colacem (della famiglia Colaiacovo), Sacci (della famiglia Federici), Zillo (della famiglia Zillo di Montexillo) e Rossi (della famiglia Rossi).

Chi produce cemento?

Il principale produttore di cemento (e consumatore) al mondo è la Cina. Al secondo posto nel mondo c'è l'India, ma a grande distanza: la produzione cinese è più di otto volte quella indiana.

Dove si produce il cemento?

Da dove nasce il cemento

Sono scavate in giacimenti situati generalmente in prossimità delle cementerie e sottoposte a preventivo trattamento di frantumazione per ridurne la pezzatura e agevolarne il trasporto nei centri produttivi.

Cosa produce Italcementi?

L'azienda produce e commercializza cemento e - attraverso Calcestruzzi - calcestruzzo preconfezionato e inerti.

Qual è la differenza tra cemento e calcestruzzo?

Il cemento, come abbiamo visto, agisce da legante mentre il calcestruzzo, o conglomerato cementizio è un materiale composto dall'unione di cemento con altri elementi (es. sabbia e ghiaia). Questo materiale è impiegato principalmente in edilizia per abitazioni, ponti, dighe e tante altre opere.

Com'è fatto - cemento