Chi produce il collagene?

Domanda di: Siro Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

I fibroblasti (cellule del tessuto connettivo) e gli osteoblasti (cellule del tessuto osseo) producono principalmente collagene di tipo I e III.

Dove viene prodotto il collagene?

Il collagene utilizzato in questi prodotti deriva in gran parte da ossa, pelli e tessuti connettivi animali, come bovini, suini e cavalli; anche se, oggigiorno, molti produttori preferiscono ricorrere all'impiego di collagene marino, di origine ittica (vedi paragrafo: Rischi).

Chi produce il collagene nel nostro corpo?

I Fibroblasti producono Collagene

Il tessuto connettivo è caratterizzato da cellule di forma irregolare (chiamati fibroblasti) disperse in una matrice extracellulare. I fibroblasti sono responsabili della sintesi del collagene e degli altri componenti della matrice extracellulare.

Quali cellule producono il collagene?

I collageni vengono perlopiù sintetizzati dai fibroblasti, ma anche le cellule epiteliali sono in grado di sintetizzarli. Le fibre di collagene interagiscono continuamente con un'enorme quantità di altre molecole della matrice extracellulare, costituendo un continuum biologico fondamentale per la vita della cellula.

Cosa fa produrre il collagene?

Quelli fondamentali per stimolare la produzione di collagene sono vitamina C, antiossidanti e acidi grassi della serie omega 3.

I segreti del Collagene. Tipo I, tipo II e Collagene Marino.