Come funziona lo scatto di livello?

Domanda di: Sig.ra Diana Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

Gli scatti di anzianità sono una voce fissa della retribuzione spettante ai lavoratori dipendenti in base al contratto collettivo applicato ed al livello di inquadramento. Questa particolare voce retributiva è legata al periodo trascorso con la stessa azienda, calcolato a decorrere dalla data di assunzione.

Quanto vale uno scatto di livello?

24,84 euro per il I livello. 22,83 euro per il II livello. 21,95 euro per il III livello. 20,66 euro per il IV livello.

Quanto aumenta lo stipendio con uno scatto di livello?

Gli scatti non possono essere assorbiti da precedenti e successivi aumenti di merito. Ad esempio, se un dipendente inquadrato nel IV livello raggiunge uno scatto di anzianità, vedrà in busta paga un aumento di 20,66 euro mensili.

Chi decide lo scatto di livello?

Gli aumenti periodici di anzianità sono stabiliti dalla contrattazione collettiva nazionale, la quale indica il termine e il numero massimo degli scatti che intervengono nel corso del rapporto lavorativo.

Come funzionano gli scatti in busta paga?

Gli scatti di anzianità in busta paga sono un diritto del lavoratore a seguito della sua presenza e avanzamento di carriera in azienda. Prevedono il pagamento di una somma fissa e a cadenza temporale sulla base di quanto stabilito dal proprio contratto collettivo nazionale di riferimento.

PASSAGGIO DI LIVELLO (A LAVORO), COME FUNZIONA?