Domanda di: Ruth Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(2 voti)
Catl, Lg e Byd sul podio dei produttori di batterie per auto elettriche al mondo. Il dominio di Catl è evidente e sono numerosi i produttori automobilistici che fanno uso delle batterie Catl nelle proprie auto come Tesla, Peugeot, Hyundai, Honda, Bmw, Toyota, Volkswagen e Volvo.
A Teverola (CE), è stato avviato nel corso del 2021 il primo stabilimento in Italia e Sud Europa per la produzione di Celle, Moduli e Pacchi Batteria al litio. L'impianto ha una capacità installata iniziale di 0.35 GWh/anno e l'obiettivo di sviluppare una linea pilota per la produzione di materiale catodico (LFP).
Queste batterie rappresentano lo standard odierno: sono le più diffuse e hanno successo perché sono considerate il compromesso migliore. Hanno buone prestazioni, alta densità energetica, carica e scarica rapide, sono leggere e durano abbastanza a lungo.
Tesla ha lavorato alla sua strategia per le batterie per molto tempo. Sin da subito, infatti, l'azienda di Elon Musk aveva deciso di costruire la Gigafactory del Nevada con Pansonic dove produrre le batterie per le sue vetture.
Quindi, in generale, i produttori garantiscono per la batteria di un'auto elettrica una durata complessiva di 8 anni o 160.000 chilometri, alcuni arrivano fino a 240.000. Una batteria non più utilizzabile per un'auto, può comunque essere impiegata come accumulatore statico per gruppi di continuità e impianti similari.