Chi produce più mais in Europa?

Domanda di: Maika Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

La Germania e la Francia sono i principali produttori di mais da foraggio.

Dove si coltiva il mais in Europa?

Il primo cereale al mondo

A livello europeo, la coltivazione del mais rappresenta 1/3 della produzione complessiva di cereali per una superficie totale di oltre 15 milioni di ettari. Francia, Polonia e Romania sono i Paesi principali produttori e rappresentano un po' più della metà della produzione europea.

Chi produce più mais in Italia?

Luciano Lanza di Roverbella (Mantova) produce in media 195 ql/ha di mais da granella e da anni migliora i suoi record produttivi applicando le nuove tecnologie, che consentono di esaltare le caratteristiche genetiche dei diversi ibridi e i suoi percorsi colturali, sempre ben progettati e applicati in campo con grande ...

Dove si produce più mais in Italia?

Considerando infatti l'intero territorio nazionale si può facilmente rilevare che quattro sole province, Cremona, Padova, Brescia e Mantova, concentrano il 26% della produzione nazionale e che le prime 10 arrivano al 56% del totale.

Dove si coltiva il mais nel mondo?

La classifica dei primi 10 paesi produttori è nettamente dominata da 2 continenti: l'America e l'Asia. In America si segnalano infatti anche il Messico e il Canada, mentre in Asia oltre alla Cina la produzione di mais si conferma significativa in India e Indonesia.

MAIS - Morfologia, Fasi Fenologiche e Coltivazione