Chi produce più oppio?

Domanda di: Cassiopea Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

L'Afghanistan produce più dell'80% dell'oppio presente sul mercato mondiale, un volume di produzione che nel solo 2020 avrebbe fruttato circa 350 milioni di dollari, stando alle stime dello United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC).

Quale paese è il primo produttore di oppio?

Il narcotraffico costituisce dunque la principale sfida per la normalizzazione del paese, non solo sul piano economico ma anche sul piano politico. L'Afghanistan è il maggior produttore mondiale di oppio, con circa il 90% della produzione totale (93% secondo i dati aggiornati al 2007).

Quanto oppio produce l'Afghanistan?

Secondo i risultati del rapporto, «La coltivazione dell'oppio in Afghanistan è aumentata del 32% rispetto all'anno precedente, fino a 233.000 ettari, rendendo il raccolto del 2022 la terza più grande area coltivata dall'inizio del monitoraggio.

Quanto costa un chilo di oppio?

i contrabbandieri lo pagano 17.500 rupie pakistane (100 dollari USA, o 90 euro) al chilogrammo. In Europa ha un valore al pubblico di oltre 50 dollari al grammo. Alcune qualità, raccolte precocemente, arrivano fino a 25.000 PKR al chilo.

Che droga si fa con oppio?

Le droghe più conosciute preparate a partire dall'oppio sono eroina e morfina. L'eroina è una droga semisintetica che si prepara per doppia acetilazione della morfina (o della morfina contenuta nell'oppio). Venne sintetizzata per la prima volta nel 1874 e posta in commercio come forte analgesico.

Afghanistan, il cuore del traffico mondiale di oppio