Che tipo di lassativo è il dulcolax?

Domanda di: Carmela Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Che cos'è Dulcolax e a cosa serve Dulcolax contiene bisacodile. Appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati lassativi di contatto. Dulcolax agisce stimolando i movimenti dell'intestino, accelerando il passaggio del contenuto dell'intestino.

Quanto ci mette il dulcolax a fare effetto?

DULCOLAX® 40 Compresse Rivestite 5 mg. è un preparato con azione lassativa indicato in caso di stitichezza occasionale: agisce dalla sera alla mattina, infatti l'effetto si manifesta in 6-12 ore, tramite stimolazione dell'intestino crasso attivando così l'evacuazione delle feci circa 8 ore dopo l'assunzione.

Quanti giorni si può prendere dulcolax?

Come tutti i lassativi, è preferibile assumere Dulcolax compresse rivestite al massimo per 7 giorni consecutivi e il più raramente possibile: la posologia consigliata massima è di 2 compresse al giorno per gli adulti e di 1 compressa al giorno per i bambini di età inferiore ai 10 anni.

Quando non prendere dulcolax?

DULCOLAX ® è controindicato in tutti i casi di infiammazione acuta del tratto gastro-intestinale, accompagnati da nausea, vomito o diarrea, nei pazienti con ostruzione o stenosi intestinale, in individui disidratati e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi componenti.

Come agisce il dulcolax?

Agisce localmente stimolando l'attività delle pareti intestinali e facilitando la loro contrazione. Questo meccanismo d'azione aiuta il transito delle feci lungo il colon, favorendone l'evacuazione. Dulcolax contiene bisacodile. Appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati lassativi di contatto.

Stitichezza. Migliori integratori e rimedi naturali per il transito intestinale