Chi provoca la morte di Ercole?

Domanda di: Dott. Olimpia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Ercole muore a causa di una veste avvelenata, intrisa del sangue del centauro Nesso, ingannevolmente donatagli dalla moglie Deianira, che credeva fosse un filtro d'amore. Il sangue, contaminato dal veleno dell'Idra, provoca a Ercole dolori atroci, spingendolo a farsi bruciare vivo su una pira funeraria.

Come è morto Ercole?

Ma nessun mortale poteva ucciderlo, ed Ercole decise di darsi la morte da sé, facendosi bruciare vivo su una pira funeraria. Giove, impietosito dalla sorte del suo figlio prediletto, scese dal cielo e lo prese con sé nell'Olimpo, mettendo fine alla sua agonia.

Da chi viene ucciso Ercole?

Pertanto Heracle era un semidio, figlio di un Dio e di una mortale. In seguito, per aver ucciso i suoi tre figli, Ercole, per decisione della Pitia, sacerdotessa di Apollo, fu condannato da Euristeo, re di Tirinto, a compiere dodici fatiche o imprese praticamente impossibili.

Come muore Ercole nella mitologia greca?

Muore per l'inganno in cui cade la sposa Deianira, che gli invia in dono una veste intrisa del sangue del centauro Nesso: la donna crede che si tratti di un talismano d'amore, ma la veste, una volta indossata, corrode le carni dell'eroe.

Quando morì Ercole?

La città raddoppiò la sua dimensione e i lavori durarono circa dodici anni, tra il 1492 e il 1505 (anno in cui Ercole I morì).

La Morte e Apoteosi di Ercole - Imprese Tarde di Ercole - Ep 3/3 - Mitologia Greca