Chi posta troppo sui social in genere è insicuro e narcisista. Postare troppo sui social, in solitaria o in coppia, è spesso indice di grande insicurezza, o narcisismo. Vedere tanti like su una foto o un pensiero condiviso sui social rafforza la nostra autostima, perché vediamo l'apprezzamento e la stima degli altri.
Bisogno di condividere pensieri ed emozioni La necessità di condividere pensieri, emozioni, esperienze e contenuti con gli altri fa parte della natura sociale dell'uomo, ed è proprio questo il motivo del successo dei s o c i a l me d i a .
Il social sharing non riguarda solo la tecnologia, ma anche e soprattutto la psicologia e la sociologia. Postiamo sui social network per nutrire l'innata necessità di condividere pensieri, emozioni ed esperienze con gli altri, nonché per cercare la loro approvazione.
Il bisogno di appartenenza spinge gli utenti a condividere per provare una sorta di accettazione sociale da parte di un gruppo o un individuo. Che ci piaccia o no, vogliamo tutti sentirci accettati e considerati dalle persone con cui condividiamo gli stessi valori.
Molti sostengono che apparire sia probabilmente in fondo l'emblema di uno status derivante da molta solitudine, profonda insicurezza e mancanza di fiducia verso se stessi. Dal momento che manca la certezza del proprio valore, inizia la ricerca di notorietà e di consenso. La parola chiave diventa “condividere”.