Quale sale usare per deumidificare?

Domanda di: Enrica Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

Il rimedio efficace contro l'umidità è poco costoso e facilmente reperibile: il sale grosso.

Come fare un deumidificatore con il sale grosso?

Si può creare un pratico deumidificatore artigianale utilizzando un semplice sacchetto di organza, del sale grosso e una vaschetta di plastica munita di coperchio. Il sale grosso assorbe l'umidità e grazie alle sue caratteristiche igroscopiche cattura quella in eccesso per poi rilasciarla sotto forma di acqua.

Quanto sale serve per deumidificare?

Oltre al contenitore, ci servirà del comune sale grosso da cucina, in una quantità di circa 150 grammi per deumidificare una stanza di 25 metri quadri. Il sale grosso è un potente deumidificatore naturale, capace di assorbire molta dell'umidità presente all'interno di una stanza chiusa.

Come creare un assorbi umidità?

Il gel di silice sarà un'ottima base per un assorbitore di umidità domestico. Lo si può trovare in bustine di carta con la scritta silica gel spesso messe nelle scatole di scarpe. Questo minerale ha una capacità sorprendentemente elevata di assorbire l'umidità.

Dove posizionare i sali assorbi umidità?

Per una miglior efficienza dovresti sistemare il deumidificatore Ariasana almeno a 10cm dalle pareti. Ciò assicura la circolazione dell'aria attorno al dispositivo, necessaria per l'assorbimento. E' consigliabile tenere il deumidificatore fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Costruiamo un deumidificatore con 0,20 centesimi di euro