Chi pulisce la canna fumaria?

Domanda di: Radio Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Lo spazzacamino è un professionista il cui intervento è indispensabile per garantire il corretto funzionamento di un camino o di una stufa e della relativa canna fumaria, a tutela di sicurezza e salute.

Chi pulisce la canna fumaria del camino?

A tal proposito il consiglio è quello di contattare uno spazzacamino che, in completa sicurezza, potrà salire sul tetto e procedere con un'accura pulizia della canna fumaria accedendo, con l'apposita strumentazione, dal comignolo.

Come si chiama quello che pulisce la canna fumaria?

Hai bisogno di uno spazzacamino? Se sei un amante del fai da te e ti vuoi cimentare nella pulizia della canna fumaria ecco la guida che fa per te.

Quando è obbligatorio pulire la canna fumaria?

Si ricorda che la pulizia dei camini e delle canne fumarie è obbligatoria per legge, per ragioni di sicurezza. La pulizia delle canne fumarie e dei camini è obbligatoria su tutto il territorio comunale ed è disciplinato dalle norme previste dall'art. 14 della L.R. 20.08.1954 n.

Cosa succede se non si pulisce la canna fumaria?

Pulizia canne fumarie – mai dimenticarla

Ciò causa un rigetto del fumo all'interno degli ambienti riscaldati e un aumento generale delle temperature dei prodotti di scarto. In questo modo aumenta in maniera esponenziale il rischio di incendio, soprattutto per le abitazioni in legno.

Pulire la canna fumaria