Chi controlla le tasse?

Domanda di: Dr. Raniero Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

L'Agenzia delle entrate è un'agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana dipendente dal Ministero dell'economia e delle finanze che svolge le funzioni relative ad accertamenti e controlli fiscali e alla gestione dei tributi.

Cosa può controllare la Guardia di Finanza?

La fase di ricerca dei controlli della Guardia di Finanza ha lo scopo di verificare il rispetto della normativa tributaria sulla documentazione contabile (libri, registri, scritture e altri documenti).

Chi controlla la dichiarazione dei redditi?

L'Agenzia delle Entrate ogni anno effettua dei controlli per verificare la regolarità delle dichiarazioni dei redditi presentate.

Che cosa controlla l'Agenzia delle Entrate?

Per verificare il regolare adempimento degli obblighi tributari, l'Agenzia delle Entrate adotta diversi strumenti di controllo: i controlli automatizzati e formali delle dichiarazioni fiscali, gli inviti al contraddittorio e i questionari, le attività istruttorie esterne (per esempio, controlli mirati e verifiche ...

Chi fa i controlli fiscali?

L'attività di controllo del corretto adempimento degli obblighi fiscali dei contribuenti rientra tra i compiti istituzionali affidati all'Agenzia delle Entrate ed è finalizzata a contrastare i fenomeni evasivi ed elusivi e a favorire l'adempimento spontaneo del contribuente(tax compliance).

Qualunquemente Chi paga le tasse faecbook italia-senegal