Chi può andare in conservatoria?

Domanda di: Dr. Penelope Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Si tratta di registri pubblici nel senso che chiunque abbia interesse - facendone apposita richiesta - può richiedere di conoscere le informazioni relative ad una costruzione, un terreno, essendo tali informazioni pubbliche.

Come richiedere documenti in conservatoria?

Gli utenti interessati a produrre questo genere di documentazioni possono recarsi presso gli uffici fisici oppure completare le procedure online, rivolgendosi a siti quali www.ivisura.it, specializzati nell'erogazione di servizi di Conservatoria con relativa modulistica.

Chi può trascrivere in conservatoria?

Tra questi ci sono, ad esempio, i Notai, altri pubblici ufficiali che hanno ricevuto o autenticato l'atto, e VisureItalia.

Come fare visure in conservatoria?

È anche possibile richiedere il rilascio della visura ipocatastale direttamente online sul sito dell'Agenzia delle Entrate o rivolgendosi ad appositi siti specializzati nel disbrigo di pratiche catastali e di conservatoria come CatastoSemplice.it.

Che differenza c'è tra catasto e conservatoria?

Il catasto è l'istituto dove viene archiviato tutto ciò che è catastale: visure catastali, planimetrie… La conservatoria è l'istituto dove vengono conservate trascrizioni, pignoramenti, ipoteche.

Come richiedere online una trascrizione in Conservatoria su Trascriviamo.it