Chi può avere dei gemelli?

Domanda di: Ortensia Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (47 voti)

Le donne di età superiore ai 35 anni hanno maggiori probabilità di avere una gravidanza multipla poiché dopo questa età si verifica un aumento della stimolazione follicolare ovarica che induce i follicoli a generare più ovuli.

Chi è predisposto ad avere gemelli?

La gemellarità ha sicuramente una componente ereditaria: questo spiegherebbe sia la ricorrenza di nascite gemellari in alcune famiglie, sia la differente frequenza di parti gemellari tra le diverse etnie sappiamo, che il tasso di gemellarità è più alto tra le popolazioni africane e più basso tra quelle asiatiche, ...

Come capire se si possono avere gemelli?

Il modo più sicuro per la diagnosi di gravidanza gemellare è attraverso un'ecografia, a partire dalla 6-7a settimana circa, anche se una caratterizzazione più approfondita è possibile solo a parite dalla settimana 12-14 (quando inizia ad essere possibile individuare sacchi gestazionali e corpi).

Come si fa a rimanere incinta di gemelli?

Allattamento al seno: cercare una gravidanza mentre si sta ancora allattando aumenta la possibilità di concepire dei gemelli. Assumere magnesio e calcio: in forma di integratori questi due elementi favoriscono il concepimento di gemelli, ma è meglio confrontarsi con il medico curante prima di iniziare a farne uso.

Come restare incinta di due gemelli?

La gravidanza gemellare più diffusa è quella bigemina (due gemelli), e possono verificarsi due casi: i gemelli sono diversi, ovvero due ovuli sono fecondati da due distinti spermatozoi (dizigotica). I feti hanno placente e sacche amniotiche separate, perciò si parla di gravidanza bicoriale e biamniotica.

VUOI AVERE DEI GEMELLI? \ come avere dei gemelli