Chi può avere il reddito universale?

Domanda di: Folco Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Universale: il reddito è versato a tutti, senza una valutazione delle risorse individuali. Non è soggetto a limiti di reddito, risparmio o patrimonio. Ogni persona, indipendentemente dall'età, dal ceto, dalla cittadinanza, dal luogo di residenza, dalla professione, ecc., ha il diritto di ricevere tale prestazione.

Quali sono i requisiti per avere il reddito universale?

Il Reddito di Base universale consiste in un versamento mensile di una cifra tra le 1000 e le 1700 euro senza limiti o requisiti. Universalità si basa proprio su questo, l'assenza di requisiti specifici per farne domanda. Superare quindi l'idea del lavoro per sopravvivere a favore del recupero del tempo per le persone.

Quando si fa la domanda del reddito universale?

L'entrata in vigore decorre dal 1° marzo 2022, ma già a partire dal 1° gennaio 2022 era possibile farne domanda. È una misura destinata a tutte le famiglie, che varrà dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno di ciascun figlio fiscalmente a carico.

Cosa si intende per reddito universale?

Si tratta in altre parole di un reddito conferito a chiunque nella forma di un diritto economico: ogni persona, indipendentemente dalla propria condizione economica o dal fatto di possedere un lavoro, ha diritto a ricevere un reddito gratuito di ammontare omogeneo.

Come viene pagato il reddito di base universale?

Un reddito di base universale (UBI) sarebbe un pagamento mensile in contanti incondizionato recevuto da tutti, indipendentemente dall'età, dal reddito o dall'occupazione, per coprire i costi di base della vita e consentire a tutti di esser parte della società.

Reddito universale: cos'è e quali sono le differenze con salario minimo e reddito di cittadinanza