Come fare per prolungare il permesso di soggiorno se non lavori?
Domanda di: Dott. Pietro Monti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(69 voti)
Come chiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione. Se il precedente permesso di soggiorno sta per scadere è necessario inviare (almeno 60 giorni prima della scadenza) la richiesta di rilascio tramite kit postale alla Questura competente.
Come rinnovare il permesso di soggiorno senza lavoro?
Qualora al momento del rinnovo del permesso di soggiorno scaduto o in scadenza il cittadino straniero risulti disoccupato, questo può avanzare domanda per un permesso di soggiorno per attesa occupazione, di durata annuale, allegando la ricevuta dell'iscrizione al centro per l'impego.
Come fare per rinnovare il permesso di soggiorno scaduto? Bisogna rivolgersi ad un avvocato per presentare alla Questura un'istanza tardiva di rinnovo. Il rinnovo è possibile solo se si dimostrino validi motivi che hanno impedito il rinnovo nei tempi previsti dalla legge.
Quanto tempo posso stare con il permesso di soggiorno scaduto?
Se invece sono decorsi più di 60 giorni dalla data di scadenza del permesso di soggiorno, senza che sia stata fatta domanda di rinnovo, salvo che il ritardo sia dipeso da cause di forza maggiore, può essere disposta l'espulsione come previsto dall'art. 13, comma 2, lettera b) T.U. Immigrazione (cfr. sezione 3.
Quanto tempo ci vuole per prolungare il permesso di soggiorno?
I tempi del rilascio e del rinnovo del permesso di soggiorno sono solitamente molto lunghi nonostante il d.lgs. 286/98 – Testo Unico sull'immigrazione – preveda 20 giorni per il rilascio, il rinnovo, la conversione del permesso dalla data di presentazione della domanda.