Chi può comprare un trattore agricolo?

Domanda di: Dr. Cosetta Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Introduzione all'acquisto
Innanzitutto per l'acquisto di un trattore agricolo che sia nuovo o usato è necessario possedere la partita IVA agricola ed essere iscritti alla Camera di Commercio come IAP, Imprenditore Agricolo Professionale. Ricordiamo che richiedere la partita IVA agricola è totalmente gratuito.

Chi si può intestare un trattore agricolo?

Com'è noto, l'intestazione di macchine e trattori agricoli era consentita solo alle imprese agricole o forestali, imprese agro meccaniche, agli enti e consorzi pubblici ed imprese di locazione macchine agricole.

Cosa ci vuole per comprare un trattore agricolo?

Per l'acquisto di un trattore o di una qualsiasi macchina agricola, nuova o usata, occorre infatti possedere la partita IVA agricola ed essere iscritto alla Camera di Commercio come Imprenditore agricolo.

Come funziona il passaggio di proprietà di un trattore agricolo?

Il Trasferimento di proprietà per i mezzi agricoli o macchine operatrici avviene tramite il rilascio da parte della motorizzazione di una nuova carta di circolazione aggiornata. Da gennaio 2022, per effettuare l'intestazione di un mezzo agricolo non è più obbligatorio essere titolari di un'impresa agricola o forestale.

Quanto costa il passaggio di proprietà di un trattore agricolo?

Il costo del passaggio di proprietà di un trattore agricolo è costituito da due versamenti, le cui attestazioni devono essere necessariamente presentate all'ufficio competente per poter avviare la pratica del passaggio di proprietà: € 10,20 per la tariffa della motorizzazione; € 32,00 per l'imposta di bollo.

ACQUISTO DI UN TRATTORE USATO: LA NOSTRA GUIDA!