Chi può denunciare una firma falsa?

Domanda di: Dott. Fiorentino Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

Quando si è davanti a un falso in scrittura privata si può anche agire tramite il tribunale, qui il giudice, ancora prima che il creditore proceda con la richiesta, può dichiarare l'accertamento negativo del credito, cioè dichiari che la pretesa del pagamento che il creditore avanzerà non è dovuta.

Cosa si rischia con una firma falsa?

Firma falsa in atti pubblici

Ben più grave è la firma falsa in documenti indirizzati a Enti pubblici o sottoscritti davanti a pubblici ufficiali. Il falso in atto pubblico è un illecito penale e si rischia la reclusione da tre mesi fino a due anni.

Chi può contestare una firma falsa?

Solo il presunto autore della firma su un contratto ne può contestare l'autenticità, quindi, dichiarando che non è la propria, senza aver bisogno di dimostrarlo, comunque; non spetta, invece, all'altro contraente impugnare tale sottoscrizione, anche se consapevole che ad apporla è stato un altro soggetto.

Come denunciare una firma falsa?

Se il documento è già stato riconosciuto, non si può effettuare un disconoscimento della firma, ma una querela di falso. Quest'ultima è un'azione giudiziaria che ha lo scopo di negare l'autenticità del documento, anche se è già stato in qualche modo riconosciuto.

Chi firma al posto di un'altra persona reato?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Il TRUCCO della FIRMA FALSA | Avv. Angelo Greco