L'accordo Stato-Regione del 2021 stabilisce che un requisito fondamentale per poter svolgere la funzione di preposto è essere in possesso di un attestato di formazione della durata di 8 ore da integrare al corso di formazione dei lavoratori.
Chi può svolgere i compiti del preposto? Tutte quelle figure professionali come capi squadra, capi officina, capi reparto, capi sala ed altri, possono essere inquadrate come preposti per la sicurezza, dal momento che nei loro compiti è previsto quello di coordinare e sorvegliare i lavoratori.
Il ruolo di preposto alla sicurezza può essere ricoperto da qualsiasi dipendente all'interno di un'organizzazione che si assuma l'incarico di supervisionare il rispetto delle procedure di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
L' individuazione del Preposto è un obbligo a carico del Datore di Lavoro e del Dirigente. L'Art 18 del D. Lgs 81/08 sugli “Obblighi del Datore di Lavoro e del Dirigente”, introduce il nuovo obbligo di: “Individuare il preposto o i preposti per l'effettuazione delle attività di vigilanza di cui all'articolo 19.