Chi può fare ancora la cessione del credito?

Domanda di: Maika Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

Chi può fare la cessione del credito? Puoi cedere il tuo credito d'imposta per il Superbonus e gli altri bonus edilizi a una delle banche aderenti oppure a favore di altri intermediari finanziari, della stessa impresa che fa i lavori o di altri soggetti (privati, professionisti, società o enti).

Chi accetta ancora la cessione del credito?

Ad oggi le strade sono tre: Poste Italiane (solo per le prime cessioni dei privati); banche che accettano crediti (per lo più da imprese, ma non sempre); piattaforme di intermediazione tra domanda e offerta (con nuove offerte, anche ad ottobre).

Quando è ancora possibile la cessione del credito?

Se alla data del 17 febbraio 2023 risulta il titolo abilitativo si può ancora optare per la cessione dei crediti corrispondenti. Ciò vale in caso di acquisto di immobile ristrutturato con interventi eseguiti da imprese di costruzione o cooperative edilizie che vendono/assegnano il bene entro 18 mesi.

Chi ha riaperto la cessione del credito 2023?

Poste Italiane ha finalmente riaperto la cessione del credito. Come promesso in un comunicato stampa di agosto, il 3 ottobre 2023 Poste ha ricominciato ad acquistare i crediti fiscali derivanti da Superbonus e altri bonus edilizi.

Chi accetta ancora la cessione del credito 110?

L'offerta delle banche per il superbonus 110%

Le banche che garantiscono a privati e condomini l'acquisto del credito a 102 euro ogni 110 euro maturati sono Intesa Sanpaolo, Ubi Banca, Unicredit, Banca Sella, Popolare di Sondrio, Mediolanum, Banco Bper e Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

La CESSIONE DEL CREDITO 2023 - 2024 spiegata semplice | le regole base aggiornate | ultime notizie