Chi può fare il tagliando?

Domanda di: Sebastian Monti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

Non è solo un controllo superficiale: il tagliando è una verifica approfondita svolta da personale competente, che garantisce che il veicolo rimanga per lungo tempo in ottime condizioni. Infatti, possono eseguire il tagliando solamente officine e meccanici specializzati (non solo quelli di casa madre del veicolo).

Quanti soldi ci vogliono per fare il tagliando?

In Italia il costo medio del tagliando auto si aggira tra i 100€ e i 300€ per un servizio completo di sostituzione di tutti e 4 i filtri e dell'olio motore. I prezzi variano specialmente in base alla qualità dei componenti e dal tipo di macchina che si deve tagliandare.

Dove vengono segnati i tagliandi della macchina?

Come capire quando fare il tagliando alla propria auto? Ti basterà controllare sul libretto di uso e manutenzione del veicolo. Sulle auto nuove, in genere, la necessità del tagliando viene segnalata sul computer di bordo.

Cosa ci vuole per fare un tagliando?

Il tagliando comprende innanzitutto un esame visivo per capire se bisogna sostituire o meno alcuni componenti. Si procede quindi a controllare ed eventualmente rabboccare i vari fluidi, come quello del radiatore, l'olio motore, il liquido dei freni, il prodotto lavavetri e il refrigerante.

Quante ore ci vogliono per fare un tagliando?

Quanto tempo ci vuole? Solitamente i tempi possono variare da un minimo di 4/5 ore fino ad un massimo di 8/9 ore nel caso in cui dovessero essere necessari interventi o sostituzioni.

Ogni quanto, bisogna fare il TAGLIANDO AUTO?