Chi può fare riabilitazione?

Domanda di: Renzo Marini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

Il Dottore in fisioterapia è dunque l'unica figura formata e riconosciuta dallo stato italiano per quanto concerne le professioni sanitarie che si occupano della riabilitazione.

Quali sono le professioni della riabilitazione?

Esse sono rappresentate rispettivamente da fisioterapista, logopedista, ortottista-assistente di oftalmologia strumentale-oftalmologica, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, podologo, tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale ed Educatore Professionale.

Chi può fare riabilitazione motoria?

Cos è la riabilitazione motoria

La rieducazione neuromotoria viene eseguita dal fisioterapista laureato, che grazie alle sue competenze in termini di movimento, patologia e recupero, è il professionista sanitario che può aiutare le persone in difficoltà.

Chi ha diritto alla riabilitazione?

Riabilitazione penale: condizioni [ torna al menu ]

Si può essere riabilitati quando siano trascorsi almeno tre anni dal giorno in cui la pena sia stata eseguita o sia stata estinta ed il condannato abbia dato prove effettive e costanti di buona condotta. La pena pertanto dovrà essere stata espiata (ad es.

Come si diventa Terapista della riabilitazione?

Per diventare Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica è necessaria una laurea Professioni sanitarie della riabilitazione (classe di laurea L-SNT/2), della durata triennale. La prova finale di questo corso ha la stessa valenza di un esame di Stato ed è quindi abilitante all'esercizio della professione.

Quanto Dura il Dolore dopo Artroscopia di Spalla? E Come Fare Riabilitazione? 🤷🏻🤷🏼‍♀️