Chi può farsi un tatuaggio?

Domanda di: Dott. Tosca Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

Relativamente ai limiti di età, è vietato eseguire tatuaggi ai minori di 18 anni senza il consenso informato dei genitori o del tutore. In alcune Regioni è comunque vietato eseguire tatuaggi ai minori di 14 anni (per esempio in Toscana) o addirittura di 18 anni (come per esempio in Sicilia.

Chi è che non può fare tatuaggi?

Il tatuaggio va evitato in caso di: assunzione di farmaci che alterano la normale riepitelizzazione della pelle. somministrazione di chemioterapici. in presenza di Disturbi della coagulazione, tendenza a emorragie e se si assumono farmaci anticoagulanti.

Che attestati servono per tatuare?

Quindi come si fa a diventare tatuatori? Dal 2022 per acquisire la Qualifica di Operatore di Tatuaggio serve frequentare un corso per tatuatori di 1500 ore, contro le sole 90 ore della vecchia normativa.

Chi deve firmare per un tatuaggio?

procedure seguite per tatuaggio e piercing (comprese quelle di sterilizzazione degli strumenti, di disinfezione e di pulizia degli ambienti), con l'analisi dei rischi. Tale documento è firmato dal titolare o da altra persona competente.

Cosa succede se ti fai un tatuaggio a 14 anni?

Il minore per tatuarsi deve presentare un documento firmato dai genitori e delle copie del documento d'identità degli stessi. Nel caso in esame non è stata seguita questa procedura, pertanto, il tatuatore rischia conseguenza penali, in quanto trattasi di danno volontario nei confronti di un minore.

I diritti di chi si fa un tatuaggio | avv. Angelo Greco