Chi può guidare un autocarro aziendale uso proprio?
Domanda di: Dott. Vera Mariani | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(36 voti)
Si parla di un mezzo a reddito commerciale, vincolato all'attività aziendale, che può essere guidato solo da personale dipendente o collaboratore dell'azienda, solo nei giorni di attività d'impresa e sul quale è possibile caricare solo mezzi afferenti l'esercizio dell'impresa.
uso proprio: si ha uso proprio del veicolo, nelle fattispecie che lo stesso non rientra nell'attività di terzi ma è gestito e utilizzato in forma propria.
Nel caso in cui il veicolo sia in disponibilità di una ditta, l'autista e i trasportati devono essere dipendenti regolarmente assunti, soci di società di persone, collaboratori famigliari in possesso di contratto di impresa famigliare e nessun altro; e tutto ciò per tutti i giorni della settimana.
Anche se sei un privato che non ha la partita iva puoi acquistare e guidare un autocarro N1, quindi un furgoncino, un furgone, un pick-up o un piccolo fuoristrada come il nuovo Suzuki Jimny autocarro e usarlo nel tempo libero per le tue passioni o hobby.
Cosa comporta avere una macchina immatricolata autocarro?
La norma parla chiaro: l'autocarro è destinato al trasporto di cose e può portare persone nel limite massimo indicato dalla carta di circolazione. Le persone a bordo non possono essere parenti e amici, ma devono essere addetti al carico e scarico delle merci o attrezzature trasportate.