Come riscuotere rimborso Agenzia Entrate?

Domanda di: Ing. Vitalba Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

Il contribuente che riceve l'assegno vidimato intestato a suo nome può, entro il termine di validità impresso sul titolo, alternativamente: - versarlo sul proprio conto corrente postale o bancario; - presentarlo per l'incasso in contanti presso qualsiasi ufficio postale.

Come riscuotere rimborso Agenzia delle Entrate?

L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.

Quando l'Agenzia delle Entrate paga i rimborsi?

Arrivano a luglio i primi rimborsi dei crediti fiscali per chi ha presentato il 730 relativo al 2022 entro fine maggio, sia che si tratti di lavoratori dipendenti, che di pensionati.

Come viene rimborsato il 730 dall'Agenzia delle Entrate?

I rimborsi sono erogati al netto della parte di credito già utilizzata o che si intende utilizzare in compensazione. Pertanto, anche con il modello 730, il contribuente può utilizzare il suo credito per pagare, attraverso la compensazione, altre imposte dovute.

Come si riscuote il credito d'imposta?

I contribuenti sono chiamati a pagare delle tasse, Accede però in alcuni casi che si paghino più tasse di quanto dovuto. Il rimborso di quanto versato in eccedenza può essere richiesto in due modi: tramite la dichiarazione dei redditi, oppure tramite un'apposita istanza di rimborso.

Comunicare l'IBAN all'Agenzia delle Entrate per il rimborso dal 730 o Dichiarazione dei redditi