Chi può insegnare inglese alle elementari?

Domanda di: Ing. Rosolino Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

L'insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione.

Chi può insegnare inglese alle scuole elementari?

La laurea in scienze della formazione primaria (SFP) rientra tra i titoli, indicati dall'art. 9 del CCNI mobilità, che attribuiscono l'idoneità all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria purché durante gli studi si siano sostenuti esami di lingua inglese.

Quale certificazione serve per insegnare inglese?

Il certificato CELTA di Cambridge è una certificazione per l'insegnamento dell'inglese come lingua straniera.

Come diventare insegnante di inglese per bambini?

Non serve un concorso, ma serve una laurea idonea ed eventualmente una formazione di base in materie psico-pedagogiche se hai intenzione di insegnare inglese ai più piccoli nella scuola dell'infanzia o alle elementari. Alcune scuole private inseriscono appunto l'insegnamento della lingua inglese già dall'asilo nido.

Chi può insegnare inglese?

In linea generale, dunque, l'insegnamento della lingua inglese va affidato ai docenti della classe, in possesso dei previsti requisiti, che insegnano nella medesima (classe) anche altre discipline. Spetta al dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti, procedere alla predetta assegnazione.

Tre consigli per insegnare Inglese