Quali sono i terreni acidi?

Domanda di: Dott. Silvano Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

Se il pH è inferiore a 6,5 ​​si parla di terreno acido. Alcune piante acidofile vogliono proprio valori bassi, compresi tra 4,5 e 5 (rododendri, azalee, ortensie, mirtilli, eriche…) Se però il valore nel terreno scende ancora più in basso, pochissime piante possono farcela.

Dove si trovano i terreni acidi?

I suoli hanno la tendenza a diventare acidi in seguito a diversi fenomeni naturali; ad esempio, pH acidi sono molto comuni in aree con suoli molto sviluppati e/o caratterizzate da elevata piovosità ed intensa lisciviazione (zone temperato-fredde, equatoriali e tropicali) .

Cosa rende un terreno acido?

Solfato di alluminio per acidificare il terreno + solfato di ferro. Anche i solfati, sia di alluminio che di ferro, sono utili per acidificare i terreni. Si tratta di sali solubili in acqua che saranno poi utilizzati per l'irrigazione del terreno interessato.

Come fare la terra acida in casa?

Esistono rimedi naturali per aumentare l'acidità di un terreno, come l'utilizzo dell'infuso di caffè o dei suoi fondi, o di alcuni succhi come quello d'arancia o di limone o di pomodoro. Ci sono poi rimedi più "professionali" come la pacciamatura acida fatta con segatura di abete e foglie di quercia.

Cosa contiene un terreno acido?

Gli effetti dell'acidità del terreno sulle piante

Cosa comporta un pH acido? In primis penalizza la disponibilità di calcio, magnesio e fosforo e la mineralizzazione dell'azoto; in secondo luogo, poi, si verifica una maggiore solubilità di ferro, boro, alluminio e dei metalli pesanti.

Come rendere acido il terreno in modo naturale?