Chi può prestare il consenso ad un trattamento sanitario?
Domanda di: Ing. Guendalina Montanari | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(52 voti)
Il consenso ad un trattamento sanitario di norma può essere espresso soltanto dalla persona che verrà sottoposta al trattamento o dal suo rappresentante legale, preventivamente ed ade- guatamente informati sulle condizioni di salute, sulle caratteristiche del trattamento proposto, sui suoi rischi e possibilità di ...
Chi può dare il consenso informato? Chiunque sia il diretto interessato di un atto medico, se maggiorenne, cosciente e capace, deve dare il proprio consenso al personale sanitario perché possa agire legittimamente.
Chi deve far firmare il consenso informato al paziente?
Il consenso redatto e sottoscritto dal Paziente e dal medico responsabile dell'atto sanitario, deve essere allegato e conservato all'interno della documentazione clinica, e può essere consegnato in copia al Paziente, qualora ne faccia richiesta formale.
Quale professionista deve raccogliere il consenso all'intervento chirurgico e come?
la Corte di Cassazione in merito all'onere dell'acquisizione del consenso informato previsto dalla legge n. 219/2017, ha stabilito che è un dovere proprio di chi prescrive ed effettua la prestazione sanitaria acquisire personalmente il consenso informato, sia esso medico (Cass. sez Civile III° n. 29709/2019, n.
Come deve essere il consenso ad atti sanitari per essere valido?
Il consenso può essere documentato in forma scritta o attraverso videoregistrazioni o, per la persona con disabilità, attraverso dispositivi che le consentano di comunicare. Il consenso informato, in qualunque forma espresso, deve essere inserito nella cartella clinica e nel fascicolo sanitario elettronico”.