Chi rientra negli ITP?

Domanda di: Ione Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

Quali sono le Classi di Concorso ITP? L'ITP è l'Insegnante Tecnico Pratico, quella figura professionale e qualificata che si incontra principalmente nei laboratori delle Scuole Secondarie Superiori. Per diventare ITP è necessario conseguire un Diploma di Maturità di tipo tecnico o professionale.

Quali sono i titoli abilitanti per ITP?

Invia la domanda di Messa a disposizione

Per essere insegnante ITP, è sufficiente possedere un diploma ITP, cioè un diploma di maturità conseguito in un istituto tecnico o professionale. Per essere abilitati all'insegnamento però è anche necessario partecipare al Concorso Ordinario per ottenere l'abilitazione.

Quali sono i diplomi che permettono l'insegnamento?

Titoli di accesso
  • Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all'insegnamento - art. ...
  • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all'insegnamento).

Chi sono gli insegnanti ITP?

Chi sono i docenti ITP

I docenti ITP sono insegnanti con una formazione tecnico-pratica acquisita tramite diploma di maturità in specifici indirizzi degli istituti tecnici e professionali. Tali docenti insegnano materie di laboratorio in compresenza con altri docenti laureati che si occupano di insegnamenti teorici.

Come faccio a sapere se il mio diploma e ITP?

Per capire se il proprio diploma è ITP, si può consultare la Tabella B delle Classi di Concorso. Se un diplomato ITP (tecnico-pratico) vuole accedere al concorso ordinario per scuole medie o superiori per posti di sostegno, può accedere con: a) il diploma ITP; b) il corso di specializzazione TFA sostegno.

Insegnare col Diploma ITP: dal 2024 servirà anche la Laurea + 24CFU