Chi rilascia il visto di conformità bonus edilizi?

Domanda di: Vitalba D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

In ambito bonus edilizia, il visto di conformità introdotto dall'art. 119 è un sigillo posto dal commercialista che attesta l'esistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione a seguito del sostenimento di una spesa agevolabile.

Chi rilascia il visto di conformità per la cessione del credito?

Visto di Conformità obbligatorio

Il visto di conformità può essere rilasciato al contribuente solo ed esclusivamente da uno dei soggetti abilitati dalla legge, tra cui gli iscritti all'albo dei dottori commercialisti, degli esperti contabili.

Chi deve rilasciare il visto di conformità?

Visto di conformità: soggetti abilitati

Dottori commercialisti ed esperti contabili; Consulenti del lavoro; Soggetti iscritti nei ruoli di periti alle Camere di Commercio (questi non possono però apporre il visto sul "Modello 730").

Chi rilascia il visto di conformità e asseverazione?

Come previsto dalla norma, l'asseverazione è rilasciata dal tecnico abilitato al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento degli stessi.

Cosa bisogna fare per ottenere il visto di conformita?

Per poter rilasciare il visto di conformità, i professionisti abilitati devono presentare, alla Direzione regionale territorialmente competente in base al domicilio fiscale, una preventiva comunicazione contenente l'indicazione dei dati personali e dei luoghi dove è esercitata l'attività.

IL VISTO DI CONFORMITA' FISCALE ! Per i bonus 110-65-50 ? Ci risponde il Commercialista.