Chi rilascia l omologazione?

Domanda di: Nayade Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Il Dipartimento per i trasporti terrestri, visto l'esito favorevole dell'accertamento sul prototipo di cui all'art. 75, comma 3, rilascia al costruttore il certificato di omologazione ed il certificato che contiene la descrizione degli elementi che caratterizzano il veicolo.

Chi rilascia omologazione?

L'ultima modalità possibile per richiedere il Certificato di Omologazione Auto è presso una delle sedi della Motorizzazione Civile.

Come si ottiene l omologazione?

Esiste una procedura che permette di omologare anche queste parti, è necessario rivolgersi ad un Centro Tecnico accreditato dal Ministero dei Trasporti, che deve controllare l'auto e le varie trasformazioni, verificando che sia sicura e che tutte le parti possono essere ritenute conformi alla Legge.

Cosa si intende con omologazione?

di omologo]. – 1. Con accezione generica, l'atto con cui una autorità o un organo competente omologa, cioè riconosce legittimo, valido qualche atto o fatto, dopo averne verificato la conformità a determinate leggi, disposizioni, e sim.

Quando serve l omologazione?

L'omologazione è necessaria per tutti i veicoli che circolano su strada. Il costruttore stesso deve dichiarare la conformità, ossia l'omologazione del veicolo, rispetto alla normativa vigente. Gli aspetti sui quali si imposta la normativa relativa all'omologazione sono: la sicurezza, i consumi, le emissioni.

I servizi TÜV Italia per le omologazioni