Che cosa significa il nome Orlando?

Domanda di: Amedeo De luca  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

Variante di Rolando; significa "colui che ha la fama di ardito". Nome molto usato nelle canzoni e nei poemi del ciclo carolingio. L'onomastico si festeggia il 15 settembre.

Quand è l'onomastico di Orlando?

Si ricordano inoltre due beati con questo nome; Orlando (o Rolando) de' Medici, eremita nei boschi presso Bargone e ricordato il 15 settembre, e un altro beato Orlando, converso ed esorcista a Vallombrosa nel XIII secolo, festeggiato il 1º agosto.

Che origini ha il nome Rolando?

Continua l'antico nome germanico Hrodland, composto dai termini hrod (o hroth, "fama", "gloria") e land ("terra", "patria"), quindi "[colui che ha una] terra gloriosa", "glorioso paese", anche se alcune fonti riconducono il secondo elemento a nantaz ("audace", "ardito"), col significato complessivo di "famoso per il ...

Che significa Rocco in italiano?

Il nome ha origini celtiche e significa "di alta statura".

Che significa il nome Aglaia?

Origine e diffusione

Deriva dal nome latino Angela, a sua volta basato sul greco ἄγγελος (ángelos), che significa "messaggero"; il suo uso fa solitamente riferimento agli Angeli, le figure spirituali tipiche di svariate religioni. Angela è stato il quinto nome femminile più diffuso in Italia nel XX secolo.

Significato di Orlando