Chi rinuncia all'eredità deve pagare la successione?

Domanda di: Cira De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (17 voti)

Le imposte di successione non sono dovute da chi ha rinunciato all'eredità in modo valido, e pertanto non è entrato in proprietà dei beni ereditari e non ne ha nemmeno conseguito il possesso; in ogni caso, per evitare che venga richiesto il pagamento è opportuno comunicare tempestivamente all'Agenzia delle Entrate di ...

Cosa succede se si rinuncia all'eredità?

Ai sensi dell'articolo 525 del Codice Civile, il chiamato all'eredità che vi abbia rinunciato ha ancora la possibilità di accettare l'eredità medesima fino a che non si sia prescritto il termine per accettarla previsto in 10 anni.

Chi paga il funerale se gli eredi rinunciano all'eredità?

Il vedovo o la vedova che rinuncia all'eredità rinuncia a tutti i debiti e pesi ereditari, ivi comprese le spese funebri; non vi è, quindi, obbligo di pagare le spese del funerale del parente defunto. Tale spesa dovrà essere sostenuta dagli altri eredi, cioè da coloro che hanno accettato l'eredità senza rinunciarvi.

Cosa succede se un fratello rinuncia all'eredità?

Se uno dei fratelli rinuncia all'eredità si applica l'istituto della rappresentazione: i suoi discendenti subentrano nella sua posizione e dunque nel suo diritto sulla quota, potendo accettare o meno l'eredità e così via in favore degli ulteriori rispettivi discendenti.

Quanto costa fare la rinuncia all'eredità?

Per la rinuncia: 1 marca da bollo da € 16,00; € 200,00 per il pagamento dell'imposta di registrazione della rinuncia.

Rinuncia all'eredità: tutto quello che devi sapere