Chi risolve il conflitto di competenza?

Domanda di: Davis Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Al termine della procedura incidentale, la Corte di cassazione risolve il conflitto con una sentenza che dichiara l'organo al quale spetta la giurisdizione o la competenza in relazione ad una determinata vicenda processuale.

Quale organo risolve i conflitti di competenza?

37 della legge n. 87 del 1953 che «il Conflitto tra Poteri dello Stato è risoluto dalla Corte costituzionale se insorge tra organi competenti a dichiarare definitivamente la volontà del potere cui appartengono e per la delimitazione della sfera di attribuzioni determinata per i vari poteri da norme costituzionali».

Chi risolve i conflitti tra organi della pubblica amministrazione?

I conflitti virtuali tra una pubblica amministrazione e giudici ordinari, possono essere risolti mediante regolamento preventivo di giurisdizione o ricorso ordinario per cassazione, nonché attraverso una speciale forma di regolamento, applicabile nei casi in cui la pubblica amministrazione non sia parte in causa e ...

Chi solleva il conflitto di giurisdizione in ambito penale?

I conflitti sono decisi dalla Corte di cassazione con sentenza pronunciata in camera di consiglio; l'estratto della sentenza è immediatamente comunicato ai giudici in conflitto e al pubblico ministero ed è notificato alle parti.

Chi può sollevare conflitto di attribuzione?

In ordine ai soggetti del conflitto, la legittimazione attiva e passiva spetta, per lo Stato, al Presidente del Consiglio dei ministri (che può delegarla ad un ministro), previa deliberazione del Consiglio dei ministri, e, per la Regione, al Presidente della Giunta, previa deliberazione di quest'ultima (cfr., ...

Procedura Penale, Lezione n.13: Incompetenza e conflitti di competenza