Chi rovina le opere d'arte?

Domanda di: Rosalba Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Secondo l'articolo 639 del codice penale, infatti, è bene sapere che chiunque distrugge, deteriora o danneggia un monumento o un'opera d'arte, che sia antica o contemporanea, è punito con l'arresto da 3 mesi ad un anno e con una multa che va da 1.000 a 3.000 euro.

Cosa rischia chi imbratta opere d'arte?

LE NORME IN VIGORE CONTRO L'IMBRATTAMENTO

518-duodecies punisce la distruzione, la dispersione, il deterioramento, il deturpamento, l'imbrattamento e l'uso illecito di beni culturali o paesaggistici con la reclusione da 2 a 5 anni e con la multa da 2.500 a 15.000 euro.

Cosa è il vandalismo nell'arte?

Ma cosa si intende per vandalismo? Una deturpazione ostentata e priva di ragione contro un oggetto di cui non si comprende la bellezza e l'utilità. Un atto immotivato, orientato solo alla rovina e alla distruzione.

Chi si occupa della tutela delle opere d'arte?

La tutela è di competenza esclusiva dello Stato, che detta le norme ed emana i provvedimenti amministrativi necessari per garantirla; la valorizzazione è svolta in maniera concorrente tra Stato e regione, e prevede anche la partecipazione di soggetti privati.

Cosa accade quando rubano un'opera d'arte?

Chiunque(1) distrugge, deteriora o comunque danneggia un monumento o un'altra cosa propria(2) di cui gli sia noto il rilevante pregio, è punito, se dal fatto deriva un nocumento al patrimonio archeologico, storico, o artistico nazionale, con l'arresto fino a un anno o con l'ammenda non inferiore a euro 2.065.

Chi valuta le opere d'arte? / ArteConcas Risponde