Cosa prevede la legge 3 sovraindebitamento?

Domanda di: Sig. Albino Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

La legge n. 3/2012 ha introdotto il tema del sovraindebitamento, definendolo come uno squilibrio tra le obbligazioni assunte da un soggetto e il suo patrimonio, qualora questo squilibrio determini una rilevante difficoltà ad adempiere le obbligazioni oppure la definitiva incapacità di adempierle regolarmente.

Quali debiti rientrano nel sovraindebitamento?

Quali debiti rientrano nella legge sul sovraindebitamento

verso le banche e finanziarie in genere (quali mutui, prestiti personali, …); verso fornitori, privati (quali ad esempio i debiti di condominio); verso le Pubbliche Amministrazioni (quali Agenzia delle Entrate, Equitalia).

Chi può accedere alla legge 3?

La Legge 3/2012 si rivolge a tutte quelle persona che si trovano in stato di “sovraindebitamento”. Significa, molto semplicemente, quella condizione in cui la persona ha difficoltà continue e non semplicemente difficoltà temporanee a pagare i propri debiti.

Come funziona la legge 3 sovraindebitamento?

La legge 3/2012 è una norma che permette ai soggetti aventi diritto di accedere a un piano di rientro dal debito ed estinguere così quanto dovuto ai propri creditori, tramite l'assistenza di un gestore della crisi riconosciuto dalla legge.

Quanto dura la pratica di sovraindebitamento?

La Legge sul sovraindebitamento, incluso il piano del consumatore, prevede una durata dei piani o accordi entro i termini di cinque-sette anni dall'omologa, ossia dall'accettazione del piano da parte del Giudice.

Guida Aggiornata LEGGE 3/2012 sul SOVRAINDEBITAMENTO: Come Funziona e quali sono i Costi