Chi sceglie correlatore?

Domanda di: Gianleonardo Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

3. Il Correlatore è una figura facoltativa, che ha la funzione di affiancare il Relatore/Secondo Relatore durante lo svolgimento della tesi/elaborato finale e viene indicato dal/dai Relatore/i. E' un esperto, docente universitario e non, italiano o straniero, di provata competenza nell'argomento della tesi prescelta.

Chi assegna il correlatore?

Il Correlatore viene assegnato dal Consiglio Didattico; lo studente può proporre uno o più nomi nel momento della presentazione della domanda di laurea magistrale on-line, ma non è detto che tale proposta venga poi accettata.

Chi può essere il correlatore?

Il relatore deve essere un docente dell'Ateneo (Professore ordinario, Professore associato o Professore a contratto, anche solo di modulo didattico) , oppure un Ricercatore dell'Ateneo; il correlatore può anche essere un cultore della materia, o un docente o ricercatore di un altro Ateneo, anche straniero.

Come chiedere il correlatore?

Correlatore tesi: come fare richiesta

Esistono due modi pratici per poter chiedere al professore scelto da voi di essere il vostro correlatore: tramite e-mail oppure, dietro appuntamento, andare ad incontrarlo direttamente durante l'orario di ricevimento.

Come chiedere ad un professore di essere correlatore?

Sono molto interessata alla sua materia e per questo motivo sono a chiedere la Sua disponibilità a seguirmi in questo percorso come Relatore/Relatrice. Attendo Suo riscontro e, in caso di Sua disponibilità, sono a richiederLe gentilmente un incontro così da poterci confrontare sul lavoro da svolgere. Schiarite le idee?

COME SCRIVERE UNA TESI