Chi scioglie le contratture?

Domanda di: Sig.ra Samira Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

In questi casi, per una risoluzione definitiva, è necessario effettuare una visita posturale per individuare la causa precisa e quindi programmare il trattamento più indicato insieme ad un posturologo, un fisioterapista, un osteopata o un personal trainer adeguatamente formato.

Chi si occupa delle contratture?

La contrattura muscolare rientra negli interessi della traumatologia, branca della medicina che si occupa di lesioni muscolari, anche se rappresenta un disturbo definito lieve e sopportabile e, ad ogni modo, meno grave dello stiramento e dello strappo muscolare o di un'eventuale rottura delle fibre muscolari, essendo ...

Come sciogliere le contratture da soli?

Cosa Fare
  1. Allungare la muscolatura: stretching leggero.
  2. Favorire l'afflusso di sangue: attività aerobica leggera, meglio se non specifica.
  3. Sciogliere i fasci contratti con i massaggi.

Quanto tempo ci vuole per sciogliere una contrattura?

Il tempo di recupero da una contrattura muscolare è generalmente compreso tra 1 e 7 giorni. Molto dipenderà naturalmente da ciò che si intende fare per poter migliorare le proprie condizioni di salute.

Quale farmaco per contrattura muscolare?

Il naproxene (o naprossene, che dir si voglia): disponibile in farmaci per uso orale e per uso topico. L'ibuprofene: il farmaco riduce la sensazione dolorosa a livello muscolare e favorisce la capacità di movimento. Viene generalmente somministrato per via orale.

🤲 Come risolvere le Contratture Muscolari senza andare dall'osteopata/chiropratico 💪