VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si dice in napoletano io ti amo?
In napoletano non esiste il verbo amare, ma solo il sostantivo “ammore”: per dire ti amo si dice “ te vojo bene assai”.
Come dire hai capito in napoletano?
Aggia Capit/ Ho capito.
Cosa vuol dire Afammocc?
Letteralmente "vai a fare in bocca". Espressione per mandare a quel paese una persona o per insultarla. Può essere seguita da un riferimento a una persona specifica, solitamente un parente stretto, connessa alla persona che si vuole insultare. Può anche essere utilizzata come esclamazione di liberazione o esultanza.
Cosa vuol dire Figl e Bucchin?
Si nù figl e bucchin' ( sei figlio di pompinaia ) a Napoli è un complimento.
Cosa vuol dire Vuommc?
Vuommeco, vummecuso, vummecaría risalgono tutti al verbo vummecà, vomitare, dare di stomaco, rimettere, ributtare, rigettare; drivano dal lat.
Come si scrive che me ne frega?
“Che me ne frega?” è una tipica espressione italiana spesso accompagnata dal gesto di sfregare fra loro i polpastrelli di una mano per alludere a un ritorno in termini monetari.
Cosa non dire a un napoletano?
Le 10 cose da non dire mai ad un napoletano. Vabè, facciamo 11
1 Non dire mai ad un napoletano di essere tifoso della Juventus. ... 2 Non dire mai ad un napoletano che al nord la pizza qualcuno la fa buona. ... 3 Non dire mai ad un napoletano che bevi il bicchiere d'acqua dopo il caffè.
Come dire stai zitto in napoletano?
statt zitt, stàtti cìttu sono le principali traduzioni di "stai zitto" in napoletano.
Cosa vuol dire Paposcia?
Il termine dialettale "paposcia" in italiano significa "babbuccia o pantofola" ed è dovuto alla forma della focaccia, allungata e leggermente schiacciata, che ricorda appunto la "pantofola".
Cosa vuol dire Calimma?
– In zoologia, la porzione extracapsulare del plasma dei radiolarî, in genere rappresentata da una massa di citoplasma gelatinoso formante una specie di spuma.
Cosa vuol dire Nennella?
A lui dobbiamo la parola nostrana nennella, alla quale è stato aggiunto il tipico suffisso campano. Il termine ispanico sta a significare piccola fanciulla, ragazzina. È utilizzato lì, perciò, per riferirsi a un'infante.
Cosa vuol dire figlio di Ndrocchia?
Figlio 'e 'ntrocchia significa “furbo”, “scaltro”, “scattante”, “una persona con un asso nella manica”, oseremo dire.
Che cos'è la caccavella in napoletano?
cac(c)ăbus «pentola»], napol. – Pentola; in partic., rustico e rumoroso strumento musicale per feste popolari (analogo al putipù), formato da una pentola chiusa da una pelle nella quale è infilato un bastone che, agitato, produce per sfregamento un caratteristico suono crepitante.
Cosa vuol dire Mammt in napoletano?
Peraltro la parola mammt con questa forma è riportata nel dizionario online Glosbe che la traduce dal napoletano all'italiano con: tua madre, tua mamma.
Cosa vuol dire Kitemmuort?
anche chitemmuorto, chitammuort, chitammuorto, kitemmuort, kitammuort, kitemmuorto, kitammuorto. Letteralmente "i tuoi defunti". Usato anche come esclamazione positiva, negativa, insulti e come rafforzativo.
Cosa vuol dire Kitebbiv?
#KITEBBIV è un' espressione dialettale, una frase che diventa una parola, com'è solito nei dialetti, la lingua della comunicazione tra persone che condividono lo stesso territorio.
Come si dice in napoletano ti voglio?
Gli innamorati napoletani non possono esprimere i proprio sentimenti? Un motivo c'è, in napoletano diciamo Te voglio bbene, che per noi è la stessa identica cosa.
Come si dice in napoletano vai a dormire?
MA …. VÀ TE COCCA (VATTE A CUCCÀ) !