Chi si chiama di notte se si sta male?

Domanda di: Dott. Quarto Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

Basterà chiamare il numero 116 117 per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) o la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24.

Chi chiamare in caso di malore?

118 e Pronto Soccorso

È importante che l'utente fornisca informazioni dettagliate all'operatore il quale, dopo aver considerato il luogo ed il tipo di emergenza, potrà inviare il mezzo di soccorso più idoneo.

Cosa fare se ci si sente male di notte?

Quello previsto dal Sistema Sanitario Nazionale è il medico di famiglia, o la guardia medica se il problema si presenta durante la notte o nei giorni festivi e prefestivi. In queste pagine viene trattato il terzo caso, ovvero quello in cui ci si trova a dover far fronte a un problema sanitario “urgente”.

Quando deve intervenire la guardia medica?

L'assistenza è garantita nelle ore notturne (dalle 20.00 alle 8.00) tutti i giorni e nei festivi, e dalle ore 10.00 del sabato o di ogni altro giorni prefestivo, alle ore 8.00 del lunedì o del giorno successivo al festivo.

Che cos'è il 117?

117 - il numero di pubblica utilità - Guardia di Finanza.

Gianni Vezzosi - A quest'ora di notte