Qual è l'esca migliore per la spigola?

Domanda di: Ing. Artes Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Le tecniche migliori di pesca a foce della spigola risultano alla bolognese oppure a fondo, a condizione però che il fondale non sia troppo profondo. Bigattino, gamberetti ma anche sarde e cefalotti sono le migliori esche.

Qual è il miglior artificiale per la spigola?

Gli artificiali hard bait più efficaci per la spigola sono :
  • I Minnow: Tra la più diffuse ed usate al mondo di cui una delle marche più celebri è sicuramente la Rapala. ...
  • Il Popper: Imita un pesce in difficoltà e il suo nome è dato dal suono che produce questo artificiale mentre nuota, che è appunto un "POP". ...
  • Il WTD:

Qual è il periodo migliore per pescare la spigola?

Sicuramente il periodo migliore per pescare la spigola a ultra light con le gomme siliconici è il periodo autunnale e invernale. In breve dopo una mareggiata autunnale e invernale sopratutto durante le ore di bassa pressione le spigole sono nel sotto costa in caccia di molluschi smossi dalla corrente.

Dove attacca la spigola?

L'habitat ideale della spigola è il sotto costa. E la si può trovare facilmente in tutta italia, dal nord al sud alle isole. Raramente si addentra verso il mare aperto e zone troppo profonde, in genere predilige i fondali non superiori ai 10 m / 15mt, almeno in giovane età.

Quali sono le esche migliori?

Ottime esche sono il cefalo e lo sgombro, che possono essere sfruttati anche da vivi per attirare la spigola, il sarago e la ricciola. Se il pesce viene utilizzato vivo o comunque per intero, è preferibile fissarlo su un paio di ami grandi sul dorso.

L'ESCA per pescare la SPIGOLA a SPINNING: il MINNOW