Chi si intesta la macchina deve intestarsi anche l'assicurazione?
Domanda di: Walter Giordano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(1 voti)
L'assicurazione può essere intestata al proprietario del veicolo, ma l'intestatario della polizza può anche essere un soggetto differente, magari appartenente al nucleo familiare del proprietario. Dunque, il mezzo e l'RC non devono necessariamente essere intestati alla stessa persona.
Cosa succede all'assicurazione auto con un passaggio di proprietà?
Se sei l'acquirente, a seguito del passaggio di proprietà dunque non sarai più tutelato dalla RC auto sottoscritta dal venditore. Dovrai quindi provvedere a stipulare una nuova polizza a te intestata.
Come intestare assicurazione auto a non proprietario?
È sempre possibile assicurare un'auto non di proprietà, difatti la legge non impone che il contraente della polizza sia anche il proprietario del mezzo. Il contraente e il proprietario del mezzo possono essere due figure disgiunte.
Quando si fa il passaggio di proprietà l'assicurazione decade?
L'ASSICURAZIONE DECADE AL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ? Non necessariamente: infatti puoi scegliere se trasferire la polizza su un nuovo veicolo di tua proprietà, cedere l'assicurazione attualmente attiva all'acquirente del mezzo oppure disdire la polizza anticipatamente.
L'assicurazione auto cointestata è quella che vede coinvolti due soggetti, entrambi proprietari, come certificato l'attestato di proprietà che vede la scrittura di entrambi i nomi. L'auto, in sintesi, risulta di proprietà di due persone, e non di una.