Chi si occupa di ESG in azienda?

Domanda di: Tolomeo Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Si tratta della Business Unit Green: il gruppo che si occupa di fornire strumenti di analisi e monitoraggio degli effetti sull'ambiente che derivano dall'operato interno all'azienda.

Chi è responsabile della sostenibilità?

La figura che si occupa di guidare l'azienda verso tale cambiamento è il Sustainability Manager. Si tratta di una figura professionale poliedrica, trasversale e con molte competenze specifiche, chiamata a interagire con processi e relazioni complessi.

Chi certifica ESG?

Qualsiasi azienda appartenente a qualsiasi settore di attività merceologica può sottoporsi ad asseverazione etica e dunque certificarsi in conformità agli schemi ESG.

Quali sono le aziende ESG?

Hera, Eni e Snam. Ma anche Poste Italiane, Assicurazioni Generali e UniCredit quando si parla di finanza. Sono solo alcune delle società che hanno passato il “test” dell'Integrated governance index 2022, l'indice elaborato da ET.

Quale di questi compiti spetta al Comitato ESG?

Il Comitato svolge funzioni istruttorie, propositive e consultive nei confronti del Consiglio di Amministrazione in materia di sostenibilità e scenari di transizione energetica di lungo periodo, per tale intendendo i processi, le iniziative e le attività tese a presidiare l'impegno della Società per lo sviluppo ...

ESG: come riconoscere e valutare la sostenibilità