Chi si occupa di fare la successione?

Domanda di: Marzio Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (56 voti)

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:
gli amministratori dell'eredità i curatori delle eredità giacenti. gli esecutori testamentari. i trustee.

Dove rivolgersi per la successione?

Chi è tenuto a presentare la dichiarazione di successione (prima dichiarazione) o una dichiarazione di successione sostitutiva può rivolgersi agli uffici territoriali o richiedere assistenza telefonica al numero 800.90.96.96 per ricevere informazioni su come compilare il modello.

Chi fa la successione notaio o commercialista?

Si può fare la successione senza notaio? Essendo la dichiarazione di successione un adempimento fiscale, non è necessario che sia redatta da un notaio o da un tecnico, dato che può compilarla anche lo stesso erede se in grado di farlo.

Quanto si paga al Caf per la successione?

Stando a quanto previsto dalle singole tariffe, potremmo dire che il costo 2022 medio per una pratica di successione presso Caf o Patronato si aggira intorno ai 500-600 euro considerando tariffa base per la pratica cui aggiungere ulteriori spese dovute.

Quando muore un genitore bisogna fare la successione?

Tra i principali adempimenti che occorre sbrigare dopo la morte di un genitore vi è la necessità di presentare puntualmente la dichiarazione di successione, in caso di possesso di beni immobiliari, nei termini di 12 mesi dal decesso.

Imposta Di Successione | Quanto e Quando si paga