Chi è allergico ai crostacei può mangiare il salmone?

Domanda di: Samira Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

La maggior parte delle persone con allergia ai crostacei e molluschi può dunque consumare del pesce, purché non vi sia stato contatto con crostacei e/o molluschi.

Come capire se si è allergici al salmone?

Dolore addominale, diarrea, nausea, vomito, crampi allo stomaco. Eruzione cutanea (orticaria allergica), prurito, eczema. Respiro sibilante, congestione nasale, respiro affannoso, tosse ripetuta.

Quali sono i crostacei elenco?

Appartengono alla categoria dei crostacei: gamberetti, gamberi, mazzancolle, granceola (detta anche granseola o grancevola), cannocchia (cicala di mare), granchio, scampi, aragoste, astice, paguri e lupicanti.

Quali pesci provocano allergie?

Le specie di pesci che provocano reazioni allergiche più frequentemente sono il merluzzo, il salmone, la trota, la sardina, la spigola ect.

Cosa provoca allergia ai crostacei?

Crostacei e acari, così come i molluschi, sono invertebrati e hanno allergeni in comune, dei quali il più importante è la tropomiosina. La tropomiosina delle diverse specie di invertebrati è molto simile per cui un soggetto allergico a un crostaceo può reagire con la maggior parte degli altri crostacei.

Come faccio a sapere se sono allergico ai crostacei